DIFFUSORI MT – CENTRALI

HC 13
AMT C216
L’HC 13 rappresenta qualcosa di veramente nuovo nel panorama dei diffusori centrali, è, infatti, l’unica cassa al mondo ad utilizzare il trasformatore di Heil. L’AMT C216 ne costituisce la naturale evoluzione ad un più alto livello.
I due woofers da 13 cm. Sono stati sostituiti da 2 da 17 cm. E lo Small Heil dal Great Heil.
Nel Dolby Digital, che richiede cinque casse uguali, i dialoghi sono inviati esclusivamente al canale centrale, la cui qualità, nella zona medio-alta, diventa fondamentale per l’intelligibilità degli stessi, in particolare ai bassi volumi.
Nei DVD musicali è deputato alla riproduzione della voce e degli strumenti, anche quelli con notevole contenuto energetico nelle basse frequenze, quali la batteria. I piccoli centrali, con risposta in frequenza e dinamica limitata, così in voga nel mondo commerciale del video, sono decisamente inadatti a sistemi d’alta qualità.
Il trasformatore di Heil è riconosciuto come il miglior riproduttore dei medi alti che sia mai stato ideato. E’ un altoparlante a membrana, pertanto per sua natura trasparente, è il più veloce (15 s. tempo di salita all’onda quadra) “ogni piccola variazione del segnale di pilotaggio è trasformata in un’appropriata ed istantanea variazione di livello sonoro” (Suono n.9/86). L’elevata efficienza (95-100 dB SPL) e la tenuta in potenza fuori dal comune gli consentono una dinamica che nessun tweeter può’ avvicinare. Grazie alla sua ampia area radiante, può riprodurre le medie frequenze con precisione e senza compressione, ha un’ottima dispersione angolare (120°), un’eccezionale definizione e una bassissima distorsione che lo rendono piacevole sia ai bassi che agli alti volumi, un’impedenza puramente resistiva e pertanto costante su tutta la gamma di frequenze.
Tante qualità hanno un solo difetto: può essere abbinato solo a componenti di livello assoluto.
Due nuovi woofer da 13 e 17 centimetri con bobina avvolta su supporto in alluminio e cestello in pressofusione offre una gamma bassa calda e delle prestazioni stupefacenti in rapporto al diametro.
Sono state evitate nel crossover pendenze ripide per non creare vuoti energetici e mantenere alta l’efficienza. La fase conseguente, risulta molto semplice. Ciò contribuisce in modo significativo a una naturale ricostruzione dei piani sonori e rende il sistema facilmente pilotabile da qualsiasi amplificatore. I componenti, scelti accuratamente per le loro doti timbriche, sono della massima qualità.
L’accordo in B4 del reflex ha permesso di ottenere un basso pulito e veloce, privo del rigonfiamento presente in molti piccoli diffusori.
L’ascolto vi offrirà un’ariosità, una trasparenza, un dettaglio degno dei migliori elettrostatici. La velocità, l’alta efficienza e la straordinaria tenuta in potenza ne fanno dei diffusori dalla dinamica esplosiva, paragonabile a quella dei grandi sistemi a tromba, eccezionale, non solo nella riproduzione dell’audio del video, ma soprattutto in quella dei dischi musicali multicanale, che si stanno diffondendo.
Data la loro ampia risposta in frequenza e linearità, possono essere utilizzati tranquillamente anche come diffusori frontali.
DATI TECNICI HC13 AMT C216
Massima potenza applicabile 180 Watt 250 Watt
Risposta in frequenza 55-23.000 Hz 40-23.000 Hz
Sensibilità 95 dB SPL 95 dB SPL
Impedenza nominale 4 Ohm 4 Ohm
Frequenze d’incrocio 2.500 Hz 1.500 Hz
Woofer 2×13 cm 2×17 cm
Tweeter Small HEIL Great HEIL
Tipo reflex reflex
Finitura ciliegio, noce, laccato nero ciliegio, noce, laccato nero
Dimensioni (cm) 18,7 (a) x 49,5 (l) x 25 (p) 24,5 (a) x 67 (l) x 35 (p)
Peso 8 Kg 15 Kg