AMPLIFICATORE INTEGRATO M 270

MUSICAL TECHNOLOGY M 270
E’ il primo amplificatore integrato costruito dalla Musical Technology. E’ il concentrato dell’esperienza acquisita nella progettazione di pre e finali d’alta qualità. Con gli ultimi nati, il C3 e l’ M7, si era stabilito un autentico record di qualità in 23 cm di larghezza, ottenendo la palma di miglior MINI al mondo. Con l’M 270 si è voluto ripensare completamente il concetto di integrato. Normalmente le aziende progettano questo tipo di amplificatore per avere un prodotto economico da vendere in grandi quantità. Per la Musical Technology rappresenta un’altra sfida tecnologica: lo sviluppo di un prodotto che fosse competitivo in termini qualitativi con i due telai. Approfittando della riduzione di cavi e contatti si è voluto portare fino all’estremo il concetto di ” straight wire ” con guadagno tra la fonte e le casse, riducendo in modo drastico il numero di stadi per il minimo di colorazione lungo il percorso del segnale. Lo stadio di uscita a mosfet è quello collaudato del finale di potenza M7S. I mosfet sono stati scelti per le indubbie qualità timbriche, per l’intrinseca stabilità termica e per l’assenza di breakdown secondario, che ha permesso di evitare deleterie protezioni lungo il percorso del segnale. Abbinati ad una sezione di alimentazione generosamente dimensionata rendono questo amplificatore capace di pilotare qualsiasi tipo di diffusore, anche i più ostici quali gli elettrostatici. Il fattore di smorzamento elevato contribuisce a fornire un buon controllo dei bassi.
Il circuito pilota è composto da due stadi a transistor in configurazione cascode, completamente complementari, ciascuno con controreazione locale. E’ così caratterizzato da una grande linearità di funzionamento e un’ampia banda passante.
Lo stadio driver lavora in classe A mentre lo stadio finale, ha un’elevata corrente di polarizzazione (oltre 1A su carico), che gli consente di lavorare in CLASSE A ai normali volumi di ascolto. Il funzionamento in classe A elimina la distorsione di incrocio e migliora la risposta in frequenza, aumentando così la definizione e la qualità del suono.
La componentistica, attentamente selezionata in base al suono e alla affidabilità nel tempo, è della massima qualità.
Lo chassis completamente in alluminio anodizzato e satinato, oltre a essere curato esteticamente, assicura, con due dissipatori assolutamente fuori del comune, affidabilità e costanza di prestazioni anche dopo lunghe ore di lavoro.
In conclusione, è un amplificatore robusto e affidabile, veloce, dal basso ben controllato, dal suono preciso e dettagliato. Gli strumenti sono perfettamente separati e localizzati, l’ambiente e i timbri sono resi con grande naturalezza, i transienti sono riprodotti con l’impatto della musica reale, senza alcun segno di compressione o di asprezza. L’M 270, ponendosi come autentico riferimento di neutralità, lancia la sua sfida ai pre e finali anche blasonati.
SPECIFICHE TECNICHE
Amplificatore integrato, Dual Mono, Alta Polarizzazione.
Potenza continua: 70 + 70 W su 8 W, 110 + 110 W su 4W
Risposta in frequenza  (-3 dB ): 2 Hz – 150 KHz
Sensibilità/Resistenza di ingresso: 200 mV / 20 kW
Rapporto S/R: > 85 dB
Distorsione armonica: < 0,1%
Fattore di smorzamento: > 70
Stadio di uscita: < 0,1%
Alimentazione: 1 trasformatore toroidale da 380 W, con secondari separati, condensatori per una capacità totale di 40000 mF
Dimensioni (cm): 43,5 (l) x 8 (a) x 35,5 (p)
Peso: 8 Kg