AMPLIFICATORE FINALE FT 200

MUSICAL TECHNOLOGY FT 200
L’amplificatore FT 200 è stato sviluppato seguendo gli stessi principi che portarono al progetto e alla realizzazione del preamplilicatore MT CI e ne rappresenta quindi il partner ideale. Dal punto di vista tecnico: la circuitazione più semplice possibile, ampia banda passante, bassa controreazione, grande attenzione al percorso del segnale e alla ingegnerizzazione, la migliore componentistica disponibile, scelta accuratamente per le sue qualita’ di suono ed affidabilità nel tempo. Nessun compromesso qualitativo in funzione del prezzo. Dal punto di vista del suono: grande capacità dinamica, trasparenza e ariosità, ma allo stesso tempo solidità e ricchezza di timbro, velocità, ottimo comportamento ai transienti, nessun segno di asprezza nessuna fatica di ascolto.
REALIZZAZIONE DEL PROGETTO
Un amplificatore a valvole o a transistor? Dopo un grande pre completamente a valvole, la scelta sembrava obbligata. Gli amplificatori a valvole presentano tipicamente un suono più naturale nella zona medio alta rispetto agli amplificatori a transistor; ma i trasformatori di uscita ne limitano in modo sensibile la banda passante, abbassano il fattore di smorzamento e provocano rotazioni di fase. Così non hanno la necessaria velocità e controllo dei bassi per poter pilotare nel migliore dei modi diffusori a bassa impedenza o che comunque rappresentino carichi difficili. Dopo molti tests ed ascolti comparati abbiamo deciso una soluzione mista di valvole e Fet per ottenere il meglio delle due tecnologie. Nello stadio driver, due valvole 6DJ8 per canale, in configurazione cascode push-pull, impongono la loro timbrica all’amplificatore e forniscono il guadagno necessario per pilotare direttamente i Mosfets, senza l’aiuto di nessun componente allo stato solido (a differenza di molti amplificatori ibridi). Lo stadio di uscita è costituito da 10 Mosfet per canale, in grado di erogare correnti sufficienti per ottenere un buon fattore di smorzamento e controllare qualsiasi tipo di carico con impedenza fino ad 1 ohm. I Mosfet sono stati preferiti ai transistor per le loro migliori qualità soniche quando abbinati alle valvole e per la loro intrinseca stabilità termica, che ha permesso di evitare qualsiasi tipo di protezione lungo il percorso del segnale. Il tutto viene alimentato da una rocciosa sezione di alimentazione in grado di sopportare qualsiasi richiesta di corrente.
Due trasformatori toroidali da 30 VA per le valvole la cui alimentazione è stata stabilizzata e resa completamente indipendente dallo stadio finale; due trasformatori da 60 VA o un trasformatore toroidale da 1 KVA con due secondari per mantenere la configurazione dual mono, dedicato allo stadio di uscita a Fet; 8 condensatori ad alta velocità per un totale di 120.000 mF di filtro.
Una controreazione estremamente bassa (6dB) è stata scelta come miglior compromesso per ottenere un’ampia banda passante (e di conseguenza alta velocità), linearità, bassa distorsione, un buon fattore di smorzamento e ad una stabilità totale. Lo stadio driver lavora in classe A mentre lo stadio di uscita è stato polarizzato con una corrente di riposo piuttosto alta in modo da permettere all’amplificatore di funzionare in classe A ai normali volumi di ascolto. Grazie alla stabilità dei circuiti, sono stati eliminati fastidiosi e dannosi transitori di accensione e spegnimento. Molte ore di ascolto da parte di un team di persone abituate alla musica dal vivo e musicisti sono state di aiuto nello sviluppo del progetto. Il risultato è un prodotto di assoluta qualità, di eccellente musicalità che unisce al suono naturale degli amplificatori a valvole la velocità, la definizione e l’articolazione delle note più profonde dei migliori amplificatori a transistor. I transienti sono dolci e allo stesso tempo riprodotti con l’impatto della musica reale. Inoltre gli amplificatori MT sono affidabili e di alto valore anche nel tempo e possono pilotare qualsiasi sistema di altoparlanti ad alto volume senza compressione ed asprezza.
Con la stessa circuitistica sono disponibili anche l’FT 414 (140+140W),  e  l’FT A 70 (70+70W), versione totalmente in classe A pura. Essi variano solo nell’alimentazione, nel numero di Fet e nella polarizzazione.
MT FT 200 MK2: amplificatore finale ibrido ad alta polarizzazione, dual mono.
Potenza continua: 200 + 200 W 8 Ohm, 340 + 340 W 4 Ohm
20 + 20 W 8 Ohm in CLASSE A
Risposta di frequenza: 2 – 150 Khz,
Sensibilità: 1,5 V 100 KOhm
Rapporto segnale/rumore: > 90 dB
Distorsione armonica (THD) < 0,1%
Stadio driver: 2 valvole ECC88 per canale
Stadio di uscita: 10 Mosfet per canale
Alimentazione: 2 trasformatori toroidali 600 VA + 2 trasformatori toroidali 30 VA
condensatori di filtro per 120.000 microF.
Fattore di smorzamento: > 50
Dimensioni: 460 (l) x 220 (a) x 350 (p) mm
Peso: 35 Kg